Il dottor Fabio Rubino è  l’ennesimo medico morto in servizio per fronteggiare il coronavirus.

Il dottor Fabio Rubino, ennesimo medico morto in servizio per fronteggiare il coronavirus.

Aveva 55 anni e  dal 9 ottobre 2018 era primario delle Cure Palliative di Morbegno, Sondrio, Sondalo e Chiavenna e, negli ultimi periodi, prima di essere contagiato, operava con assiduità nella struttura ospedaliera di Morbegno(Sondrio).

Residente a Cormano, nell’hinterland di Milano, è mancato all’ospedale Niguarda di Milano, dove era stato ricoverato una settimana fa per l’aggravarsi del quadro clinico. Prima di iniziare a lavorare in Valtellina era stato dirigente medico in Anestesia e Rianimazione, sua specialità, proprio al Niguarda.

L’Asst della Montagna, nel dare notizia del decesso, ne ha ricordato le grandi doti professionali e umane, come hanno detto di lui anche tanti suoi colleghi e familiari di pazienti.  

Era attivo da tempo come volontario nell’associazione «Cancro Primo Aiuto» ed operativa da anni sull’intero territorio della Lombardia.

Fabio era nato e cresciuto a Manfredonia, dove da piccolo si era formato negli scout (sono stato il suo Maestro dei novizi, insieme a Lucia C. nella comunità R/S – Rover e Scolte).  

Le parole pronunciate in chi l’ha conosciuto e visto all’opera come persona e come professionista confermano che i valori dello scoutismo, come l’educazione avuta in famiglia, hanno lasciato in lui una traccia indelebile.

Spero che  lo stato di emergenza sanitaria finisca presto e dia la possibilità a quanti hanno vissuto con lui quell’esperienza di incontrarsi per ricordarlo insieme.

Per  farlo ora, sono certo che, nello stile che lo scoutismo ci ha donato come una seconda pelle da portare fino alla fine dei nostri giorni, a lui piacerebbe di sicuro che intonassimo i versi di un canto che tante volte ha allietato il nostro cammino lungo le strade sterrate percorse … “Insieme”.

Insieme abbiam marciato un dì
per strade non battute
insieme abbiam raccolto un fior
sull’orlo di una rupe

Insieme, insieme
è un motto di fraternità
insieme nel bene crediam, crediam

Insieme abbiam portato un dì
lo zaino che ci spezza
insieme abbiamo goduto alfin
del vento la carezza

Insieme, insieme…

Insieme abbiam appreso ciò
che il libro non ci addita
abbiamo appreso che l’amor
è il senso della vita.

 Insieme, insieme…

Gaetano Prencipe

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.